REGOLAMENTO 2024
Il regolamento in vigore per il circuito 4ENDURO 2024 sarà quello ufficiale FCI, scaricabile dal sito http://mountainbike.federciclismo.it.
Al regolamento FCI va integrato quanto segue:
Art. 1 – IL CIRCUITO
1.1 Il circuito denominato 4ENDURO prevede prove (Nazionali / Regionali) che si svolgeranno nelle seguenti date e località
27-28 Aprile | VALDILANA (BI) | Nazionale | Oasi Zegna Enduro mtb asd |
26-27 Maggio | CAMPO LIGURE (GE) | Nazionale | Campo Ligure GE |
20-21 Luglio | SANTA MARIA MAGGIORE (VB) | Regionale | Goga Bike Team asd |
28-29 Settembre | POGNO (NO) | Regionale | Mtb I Gufi asd |
ATTENZIONE!!!! La tappa di Campo Ligure sarà valida anche per il circuito IES, raccomandiamo di prendere visione del regolamento di tale circuito. |
Art. 2 – PARTECIPAZIONE
2.1 – Il numero massimo dei partenti per ogni singola gara è fissato dalla Società Organizzatrice di tappa in accordo con il Comitato 4Enduro, fatto salvo il rispetto delle regole sanitarie vigenti nel luogo e alla data di svolgimento di ogni singolo evento. Al raggiungimento della quota massima prevista le iscrizioni saranno chiuse in maniera improrogabile, si ricorda che si considerano iscritti solo gli atleti che oltre al fattore K abbiano effettuato il pagamento della quota di iscrizione sul sito endu.net, per gli atleti degli enti di promozione sportiva che non hanno accesso al fattore K, o per quelli che intendano richiedere la tessera giornaliera è sufficiente e indispensabile il pagamento della quota su endu.net
2.2 – Potranno partecipare alle singole gare e quindi alle premiazioni finali del campionato tutti i tesserati F.C.I. delle categorie agonistiche, giovanili, amatoriali ed i tesserati degli Enti di Promozione Sportiva convenzionati FCI, riportati alla pagina ufficiale (www.federciclismo.it) o chiunque presenti il certificato di idoneità medica sportiva pagando la TESSERA GIORNALIERA (se disponibile) al momento dell’iscrizione alla singola gara, da effettuarsi sempre on line sul sito Endu.net
2.3 – Le categorie ammesse sono:
- Open Maschile (Élite-Under 23)
- Open Femminile (Élite-Under 23-Junior)
- Junior Maschile
- Allievo Maschile
- Esordiente Maschile
- Giovanile Femminile (Donna Esordiente e Donna Allieva)
- Élite Master Maschile
- Master 1-2-3-4…..8+
- Donne Master 1-2-3-4…..8+
- Junior Sport (solo le gare Regionali)
- Junior Women Sport (solo le gare Regionali)
Art. 3 – CLASSIFICHE E ASSEGNAZIONE PUNTEGGI
3.1 – Al termine di ogni singola Gara verranno stilate le classifiche Assolute e di Categoria sommando i punteggi acquisiti dai partecipanti in ogni singola Gara. Tutte le prove produrranno un punteggio valido per tale classifica di Circuito secondo la seguente tabella:
Tabella assegnazione punteggio |
||||||
NAZ. | REG. | NAZ. | REG. | |||
1° Class. | 600 | 550 | 17°Class. | 128 | 124 | |
2° Class. | 500 | 450 | 18°Class. | 126 | 122 | |
3° Class. | 420 | 390 | 19°Class. | 124 | 120 | |
4° Class. | 360 | 330 | 20°Class. | 122 | 118 | |
5° Class. | 300 | 280 | 21°Class. | 120 | 116 | |
6° Class. | 260 | 250 | 22°Class. | 118 | 114 | |
7° Class. | 240 | 230 | 23°Class. | 116 | 112 | |
8° Class. | 220 | 210 | 24°Class. | 114 | 110 | |
9° Class. | 200 | 195 | 25°Class. | 112 | 108 | |
10°Class. | 190 | 185 | 26°Class. | 110 | 106 | |
11°Class. | 180 | 175 | 27°Class. | 108 | 104 | |
12°Class. | 170 | 165 | 28°Class. | 106 | 102 | |
13°Class. | 160 | 155 | 29°Class. | 104 | 100 | |
14°Class. | 150 | 145 | 30°Class. | 102 | 99 | |
15°Class. | 140 | 135 | Dal 31° al 130°a scalare di un punto x Nazionali | 100 | 98 | |
16°Class. | 130 | 126 | Dal 31° al 128°a scalare di un punto x Regionali | 1 | 1 |
3.2 -Ai concorrenti che otterranno il miglior tempo assoluto nella propria categoria in PS1 di ogni tappa verranno assegnati 100 punti bonus validi per la classifica finale di circuito
3.3 – Al termine del circuito le Classifiche Generali, sia Assoluta che di ogni singola Categoria, verranno calcolate applicando le seguenti regole:
Bonus di 200 punti
Ad ogni concorrente che avrà disputato e portato a termine tutte le tappe del circuito verrà assegnato un bonus di 200 punti. Questi punti di Bonus saranno validi per la determinazione delle classifiche finali sia assolute, che di categoria.
Pari Punteggio
In caso di pari punteggio, dopo l’ultima gara da parte di due o più concorrenti si terrà conto in primis del maggior numero di gare disputate e in caso di ulteriore parità, si premierà l’atleta piazzato meglio nell’ultima gara disputata.
Art. 4 – PREMIAZIONI FINALI
Art. 5 – REGOLAMENTO SPECIFICO
5.1 – Ogni singola prova del circuito sarà regolata dalle norme redatte dalla F.C.I. per la disciplina enduro che è possibile trovare nel sito della Federazione Ciclistica Italiana.
Art. 6 – CONTROLLO ORARIO
6.1 – In caso di controllo orario (CO) previsto dall’organizzatore gli atleti potranno ricevere aiuti meccanici esterni, così come previsto dal regolamento FCI. Resta comunque vietata la sostituzione delle parti punzonate con le etichette adesive fornite dall’organizzatore (Telaio, Forcella, Ruote).
Art. 7 – ISCRIZIONE, VERIFICA TESSERE ED ASSEGNAZIONE NUMERI DI GARA
7.1 -Le iscrizioni dovranno pervenire al Comitato Organizzatore della gara entro e non oltre le ore 24:00 del giovedì immediatamente precedente la Gara ed effettuate attraverso la procedura On-line presente sul sito internet ENDU.NET al costo di Euro 50,00 per ogni tappa.
Per la sola tappa di Campo Ligure (IES) le iscrizioni chiuderanno il mercoledì sera.
Le iscrizioni potranno essere chiuse prima del termine previsto qualora si raggiungesse limite massimo di iscritti.
7.2 – Le categorie giovanili (Esordienti e Allievi) pagano la quota di iscrizione ridotta del 50% quantificata in Euro 25,00. Iscrivendosi online entro e non oltre le ore 24.00 di giovedì.
ATTENZIONE: per evitare assembramenti e snellire al massimo le procedure di verifica/iscrizione vi ricordiamo che i pagamenti dovranno pervenire unicamente tramite il sito www.Endu.net, è escluso il pagamento in contanti sul campo di gara sia il sabato che domenica.
7.3 -Le quote d’iscrizione comprendono: kit iscrizione, il noleggio chip, il buono per pasta party*, lavaggio bici e docce*
* fatto salvo le norme sanitarie vigenti al momento dell’evento.
Per il noleggio chip sarà richiesto in deposito un documento d’identità valido, chi ne fosse sprovvisto verserà una cauzione € 10 per ogni chip ritirato
7.4 – Le iscrizioni dovranno pervenire oltre che attraverso il sito ENDU.NET, anche tramite la società d’appartenenza dell’atleta tramite il sistema informatico federale “Fattore K” https://fciksport.kgroup.eu/Fci, entro e non oltre le ore 24:00 del giovedì precedente la gara. L’omessa iscrizione provoca la mancata ammissione in gara.
7.5 -La verifica tessere sarà effettuata presso la segreteria di gara nei tempi e luoghi definiti dall’organizzatore da un solo incaricato per ogni squadra/team che dovrà ritirare presso la segreteria gara, la busta contenente la tabella numerica il dorsale e il chip per tutti i propri atleti partenti oltre a comunicare ai giudici i nominativi di eventuali atleti iscritti che non prenderanno il via.
7.6 -Ogni concorrente riceverà la propria tabella porta numero,le punzonature per le ruote, la forcella e il chip necessario a rilevare i tempi e a stilare le classifiche. Il chip andrà posizionato secondo le istruzioni fornite dalla società incaricata del cronometraggio e sarà cura di ogni concorrente controllare che questo sia saldamente fissato. Qualora il chip venisse smarrito o non riconsegnato a fine gara, l’atleta o la squadra di appartenenza dell’atleta dovrà risarcire alla società incaricata del cronometraggio il costo del chip stesso pari ad 50€ per ogni cip non riconsegnato.
7.7 – Per ogni singola tappa, gli organizzatori potranno predisporre le tessere giornaliere da acquistare tramite il sito web ENDU.NET al costo di €10 oltre la quota di iscrizione, questo dipende da ogni singola organizzazione di tappa in base ai loro accordi con la federazione. Consigliamo di attendere la pubblicazione del comunicato apertura iscrizioni della singola tappa.
Ricordiamo che non è possibile rilasciare la tessera giornaliera ad Esordienti, Allievi e Junior.
7.8 – Le partenze avverranno in ordine di categoria e di ranking inverso, ovvero partendo dal numero più alto a scendere fino al numero più basso (ad esclusione delle categorie Femminili che partiranno dal numero più basso al più alto)
L’ordine di partenza per categorie sarà per cui il seguente:
- Giovanile Femminile
- Esordienti Maschile
- Allievi Maschile
- Master (8-7-6-5-4-3-2-1)
- Élite Master
- Junior Maschile
- Master Femminile
- Open Femminile
- Open Maschile
I numeri di partenza verranno assegnati rispettando il punteggio Ranking Enduro aggiornato all’ultima gara della stagione in corso, nel caso fosse la prima del 2024 verrà utilizzato il ranking della stagione precedente.
Lo stesso criterio verrà applicato alle categorie Giovanili che svolgeranno la gara con percorso ridotto (120 minuti max per ES e 180 minuti max per AL )
Ad esclusione degli Open Maschili che partiranno ogni 30” tutti gli altri concorrenti partiranno ogni 20” con un intervallo di alcuni minuti tra le categorie giovanili / amatori e Femminili / Open maschili.
Art. 8 – PERCORSI
8.0 – Per tutte le tappe (Regionali/Nazionali) del circuito 4enduro i percorsi saranno comunicati il fine settimana precedente la gara e da quel momento le PS saranno chiuse fino al sabato delle prove (giorno precedente la gara) .Per le tappe nazionali nel giorno di prove sarà consentito agli atleti un solo passaggio per PS mentre per le tappe regionali saranno consentiti più passaggi, chi venisse sorpreso a provare nei giorni di chiusura dei sentieri sarà escluso dalla gara , si chiede la massima collaborazione da parte degli atleti e dei direttori sportivi.
Art. 9 – NORME COMPORTAMENTALI
9.1 – 30 minuti prima della partenza del primo concorrente sarà effettuato un briefing dal direttore di gara nella zona della partenza. Il briefing servirà per dare ai concorrenti eventuali informazioni o informarli di modifiche dell’ultimo momento riguardanti il percorso o lo svolgimento della gara. È pertanto fortemente consigliata la presenza di un responsabile per ogni squadra.
9.2 – I concorrenti più lenti sono obbligati ad agevolare il sorpasso degli atleti più veloci. Tale manovra dovrà essere resa possibile non appena le condizioni del tracciato lo consentono.
9.3 – Eventuali rotture tecniche del mezzo dovranno essere riparate fuori dal tracciato della gara.
9.4 – In caso di incidente è auspicabile che ogni concorrente presti soccorso al concorrente in difficoltà ed avvertire il personale di servizio/Marshall. La direzione di gara si riserverà di penalizzare o squalificare i concorrenti che non rispetteranno tale norma.
9.5 – Ogni concorrente che si ritira dalla manifestazione è tenuto ad avvisare la direzione di gara. I concorrenti che si ritirano o sono fuori tempo massimo devono raggiungere la partenza nel più breve tempo possibile, seguendo le indicazioni dei commissari di gara, e comunque togliendo la tabella porta numero dalla bicicletta o barrando il numero con una X.
9.6 – Per dare modo ai soccorsi di raggiungere un eventuale concorrente infortunatosi lungo una PS, questa potrà anche essere sospesa e i concorrenti che transiteranno nella PS non saranno cronometrati. Il percorso potrà anche essere deviato dal suo tracciato originale e sarà consentito raggiungere le Ps con opportune indicazioni dei responsabili di gara.
9.7 – I concorrenti che saranno sorpresi al di fuori del percorso o che manifesteranno un comportamento scorretto saranno immediatamente “denunciati” al Presidente di Giuria.
9.8 – È consigliato avere con sé un telefono cellulare per essere rintracciati o per contattare l’organizzazione in caso di problemi durante lo svolgimento della gara. La direzione di gara comunicherà durante il briefing il numero di telefono da contattare in caso di reale necessità, questo numero verrà stampigliato sulla tabella oraria.
Art. 10 – RECLAMI
10.1 – I reclami riguardanti lo svolgimento delle prove, delle classifiche, il comportamento degli altri concorrenti e qualsiasi altro tipo segnalazione, devono essere presentati per iscritto al PRESIDENTE DI GIURIA, accompagnati dalla prevista tassa e firmati dai concorrenti entro e non oltre i 30 minuti successivi all’esposizione integrale della classifica. La Giura comunicherà la propria decisione entro 60 minuti dalla presentazione del suddetto reclamo. Il comitato organizzatore si riunirà sul posto per regolare immediatamente la controversia prima della cerimonia di premiazione.
10.2 – Il comitato organizzatore è composto dal Direttore di Organizzazione Gara Fuoristrada e dal responsabile della tappa locale.
Art. 11 – RESPONSABILITA’
11.1 – Ogni singola gara del circuito 4enduro, deve essere iscritta al calendario F.C.I. (Federazione Ciclistica Italiana) e di conseguenza coperta da assicurazione dell’ente stesso, si svolgerà nel rispetto del Regolamento Tecnico e norme attuative FCI dell’anno in corso, approvate e pubblicate, inoltre le singole tappe si dovranno svolgere nel rispetto della normativa vigente con l’applicazione delle linee guida federali.
11.2 – Il Comitato organizzatore del circuito 4ENDURO declina ogni responsabilità per sé e per i suoi collaboratori, per incidenti o danni a persone o cose, che dovessero verificarsi prima, durante e dopo la manifestazione o per effetto della stessa. La partecipazione avviene a proprio rischio e pericolo. Con l’iscrizione, il concorrente rinuncia ad ogni diritto di querela, anche contro terzi, contro le società organizzatrici e tutte le persone fisiche e giuridiche coinvolte nell’organizzazione della manifestazione. Sottoscrivendo il modulo di iscrizione si dichiara di essere in possesso di regolare tessera, di avere un’adeguata preparazione fisica oltre alle capacità tecniche per affrontare in sicurezza la gara e di aver preso visione del regolamento in ambito privacy pubblicato sul nostro sito al link www.4enduro.it/privacy
———-
Gennaio 2024
Il comitato 4Enduro
Per altre info www.4enduro.it